Racionalidade tropicalizada
Racionalidade tropicalizada
Racionalidade tropicalizada
"Racionalidade tropicalizada" è il titolo dell'ultima "fatica" (il sesto cd) dei Nossa Alma Canta in uscita a maggio 2011.
Un album che affronta molti degli aspetti sonori attraversati in questi 13 anni di attività (dal '98), un sound più maturo, ricco di sfaccettature stilistiche e con una scrittura che risente di un percorso trasversale alle culture con le quali abbiamo avuto a che fare.
Sette sono i brani originali (4 con testo di Luigi Schiralli) e cinque le cover; molto è stato fatto anche nella direzione della ricerca timbrica e stilistica; un lavoro che poggia su solide basi acustiche, una sezione ritmica rivitalizzata dalla batteria di Luca Bortoluzzi, le percussioni di Leo Di Angilla (Tiziano Ferro, Jovanotti) , il basso di Bebo Best Baldan (Superlounge orchestra, Tantratribe, Magnetic 4...) che firma anche il remix di Ela è carioca, con partecipazioni d'eccellenza di Nicola Sorato (al basso su 3 brani). La scrittura concettuale di Renato Greco è come sempre la base dell'interazione con il lavoro fondamentale (tastiere, arrangiamenti, suoni, etc. ) di Francesco Bonito, duo rodato da anni di stretta e continua collaborazione.
Ospiti d'eccellenza anche alle voci, la forza di Luma Lorenço che duetta in tre brani e la carioca Zanna, che firma e canta uno dei brani originali.
Intenso l'alternarsi di figure d'eccellenza nel panorama musicale italiano, da Paolo Vianello al piano, David Boato a flicorno, Anna Maria Dalla Valle al flauto, Enrico Pagnin ai sax, Giuseppe Sorato con gli arrangiamenti orchestrali e il notevole apporto di Daniele Galletta (Freve de samba) al cavaquinho e 7 corde.
Naturalmente tutto è steso per incorniciare quella che è l'essenza di questo gruppo, la voce magica di Rosa Bittolo Bon, un talento unico in grado di sublimare le idee in pure emozioni.
Si passa da ambientazioni di Jazz di matrice Jobiniana a grooves latin, con incursioni di moderni patterns ritmici misturati con chiavi samba, baiao, reagge; un omaggio alla grande Elis Regina (e Baden Powell) con la splendida pra deitar e rolar, la sensuale Mania de Vocé di Rita Lee, una spolverata al famoso Trem das onze e alla morbida Ela è Carioca, e l'energia ad incastro latin di A ra di Joao Donato, il tutto incastonato in un viaggio ricco di posti e suggestioni da scoprire e assaporare con la dovuta tranquillità.
http://www.youtube.com/nossaalma
http://www.myspace.com/nossaalmacanta
http://www.facebook.com/nossaalmacanta
martedì 7 giugno 2011